martedì 13 novembre 2012

SOCIAL MEDIA MARKETING: FACEBOOK ED I SUOI FRATELLI

Il 2011 ha segnato, nel campo dei social network, un anno particolarmente significativo, soprattutto in Italia.
Abbiamo avuto un ormai robusto consolidamento di Facebook come social network relazionale e conversazionale per eccellenza, con i suoi 800 milioni di utenti a livello mondiale, 21 milioni dei quali solo in Italia. Una cifra particolarmente significativa, soprattutto se si pensa che la popolazione di utenti attivi in rete – secondo i dati Audiweb di Novembre 2011 – ammonta a 27,3 milioni di individui: il che significa che oltre il 78% di questi utenti lo possiamo intercettare su Facebook

Ma il 2011 è stato anche l'anno di TWITTER.
Non si tratta di una novità nel panorama social globale – 250 milioni di tweets al giorno non sono certo pochi! – ma in Italia è stato necessario attendere un tempo maggiore per vedere l’affermazione di un social meno conversazionale rispetto a Facebook. Sebbene i dati non siano così evidenti e univoci, si stima che gli utenti italiani del social network a 140 caratteri siano tra i 2,1 e i 2,4 milioni, con un trend positivo di crescita. 
Twitter, utilizzato ormai anche da molti protagonisti del mondo dello spettacolo,dell'arte e dello sport continua ad aumentare i suoi visitatori, sopratutto in Italia.
Tra le realtà in affermazione troviamo poi Linkedin, il social network dalla forte connotazione business, che registra a fine 2011 2,8 milioni di iscritti in Italia – che rientra così tra i 10 paesi con più utenti che confluiscono nel database di profili professionali a livello globale.

Se invece ci spostiamo su un piano più emozionale, sono i social che costruiscono la loro fortuna sulle immagini a segnare il passo in questo primo trimestre del 2012. tre punte di diamante?

Flickr  è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0.
L'utilizzo del servizio negli anni è cambiato parecchio. Inizialmente nato come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, ha avuto grande successo grazie al fenomeno dei blog. In seguito si è evoluto, diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum; anche grazie alla crescita tecnologica ed al largo numero di strumenti fotografici, viene utilizzato per raccogliere la digigrafia della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici.


Instagram, nata come applicazione mobile e divenuta in poco tempo una social community che consente di personalizzare e condividere immagini tramite device mobili. Con 15 milioni di utenti worldwide e oltre 150 milioni di foto condivise, anche in Italia il trend di crescita è decisamente positivo: basti pensare che Instagram è stata segnalata come migliore applicazione sullo Store Apple italiano per indice di gradimento degli utenti.

Per concludere, una delle ultime realtà in termini anagrafici per nascita e diffusione: Pinterest, un social network lanciato in versione beta a marzo del 2010 e cresciuto lo scorso anno con tassi assolutamente simili a quelli di Facebook al suo esordio: dai 1,2 milioni di utenti di agosto 2011 agli 11 milioni di gennaio 2012, con una serie di prospettive di business e di funzionalità offerte agli utenti in espansione costante.

L’importanza di essere presenti su questi social network diviene sempre più strategica per ogni azienda, perchè questi social veicolano un numero sempre piu' alto di utenti.

Ufficio Marketing
S&Q


Nessun commento:

Posta un commento